Travel, Food, Fashion, Beauty... and all other things make me happy

martedì 30 luglio 2013

About me: From Molfetta with love

Eh si, in questo periodo sono proprio desaparecida....
Ma voglio assolutamente trovare il tempo per condividere questo post, ma soprattutto le foto che contiene.
Tra gli impegni lavorativi sono riuscita a volare per un long w-e a Molfetta, una terra che mi appartiene grazie alle mie origini pugliesi.
Due giorni e mezzo, giusto per essere presente al matrimonio di mio cugino e farmi coccolare da quel calore e quella solarità tipiche del sud, che obiettivamente dalle mie parti - qui in questa fetta di nord - mancano :/
Ho cercato di non farmi mancare l'affetto dei miei cari, che non vedevo da10 anni (nipote degenere!) e (quasi) tutto quello che è possibile degustare da queste parti.... Ovviamente. Ma, secondo voi, avrei mai potuto farmi mancare anche l'affetto dei loro prodotti gastronomici??
Giammaiii!!!!! :))
Ve ne dico alcuni giusto per farvi capire di cosa sto parlando: focaccia alta con le patate, panzerotti, calzone ossia una torta salata con ripieno di pesce, diversi tipi di latticini, che anche solo la semplice treccia è qualcosa di sublime, fra le verdure i pomodori verdi in insalata con la provola tipo caprese e gli scupatizzi, simili ai cetrioli ma molto più dolci e meno acquosi.... E poi altri comuni piatti che si fanno dappertutto, ma che al sud assumono un gusto a dir poco squisito.
E che dire di Molfetta? Be' io adoro questa città perché mi rendo conto che in essa è custodito il mio sangue, sebbene sia nata a Savona e, probabilmente per questo motivo, trovo che sia un gioiellino.
Alcune parti di questa città sono foto in bianco e nero che raccontano di Natali e di estati della mia infanzia... Strade che percorro e ritorno subito bambina, il tempo sembra si sia arrestato perché alcuni luoghi sono rimasti immutati ma non sanno di "vecchio".
Un ordinato sviluppo urbano che nasce dal nucleo del centro storico, di origine romanica, tutelato da un piano di recupero che lo ha risollevato dalla decadenza: vicoli stretti costeggiati da palazzine bianche e basse, il Duomo che esprime appieno l'archietettura religiosa di quel periodo, e l'affaccio sul mare che lo rende ancora più affascinante. Proprio quello che ho cercato di raccontare attraverso queste immagini...














































Un grosso bacio e alla prossima!
..E scusate la latitanza <3

26 commenti:

  1. ma che splendoreee!! io non amo molto il mare, ma queste immagini sono davvero super!! tra l'altro assomiglia all'Andalusia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così Laura, la Puglia pullula di pueblos blancos :)
      Ma penso che le caratteristiche architettoniche derivino da un'influenza greca e nord africana, visto la vicinanza a tal continente, un po' come le influenze che ha subito il sud della Spagna.

      Elimina
  2. Bellissima città!! Proprio come quelle di una volta!!

    RispondiElimina
  3. Io amo la Puglia! E' stupenda! Cerco di andarci almeno 2 volte all'anno (mio marito è pugliese e la mia migliore amica abita a Bari).
    Hai ragione, le persone sono stupende e il cibo è favoloso!
    E che coincidenza, nel mio post di oggi sono a Monte Sant'Angelo, in provincia di Foggia.

    Buona giornata!
    Barbara

    http://www.bbonton.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il Gargano è una bella zona. E pensa non ci sono mai stata :/
      Andrò a vedere le tue foto ;-)

      Elimina
  4. Che bellezza la Puglia... ho dei bellissimi ricordi della mia vacanza in Puglia... ma i ricordi alimentari son quelli che mi son rimasti più nel cuore ( e nei fianchi!!)
    Potevi mettermela una foto delle cose golose che ti sei sbafata però!!!
    Ma forse è meglio così.. son già le unidici e la fame si fa sentire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda spiace tanto anche a me ma purtroppo sono sempre stata a mangiare da parenti e mi metteva male fare le foto ai loro piatti... Mi vegognavo un po'.... sob :(

      Elimina
  5. Ciao Enza, che meravigliosa l'artchitettura pugliese, e il mare.. che comunque fa sempre parte della tua vita, eh?!
    10 anni sono tanti ma..io credo dia ver fatto di peggio coi mie parenti di Parma, hemmm!!!
    Lo sai, io i latticini non li posso mangiare, ma c'è uno chef che lavora con la mia mamma che ha un'azienda che li produce artigianalmente in Puglia e ogni tanto i suoi glieli mandano e io assaggio...sono davvero buoni e non mi fanno male, segno che sono sani!
    M ri-godo queste foto e...felice che sei tornata!

    ;*

    sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Sere, quei latticini sono proprio buoni.... e mi mancano tanto :)

      baci!

      Elimina
  6. Adoro la Puglia, le Tremiti, il Salento, uno spettacolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ha decisamente delle valide risorse paesaggistiche.

      Elimina
  7. ma che belle foto e che belle le case bianche! conosco pochissimo la puglia, ci sono stata solo una volta ed ho visto solo bari ed alberobello
    I LOVE SHOPPING

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' Alberobello è uno dei posti più carratteristici della Puglia. Mi è capitato di dormire in un trullo durante un tour, tanti anni fa, ed è stato devvero particolare :)

      Elimina
  8. Non sapevo che avessi origini pugliesi, molfetta la conosco benissimo come tutta la zona circostante, io l'adoro, divertiti che il prossimo anno ci vengo anche io in puglia!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  9. Ciao Enza, abbiamo visto il tuo commento per l'uscita del nuovo numero di Threef. Grazie di cuore per i complimenti!
    Un abbraccio e a presto :))

    RispondiElimina
  10. Bellissime foto, splendido posto.
    Ciao

    RispondiElimina
  11. Ciao Enza! Dai ma non sapevo che eri da queste parti, avrei cercato di salutarti! Eh sì, la mia Puglia è fantastica, tutti i nostri paesini e le nostre cittadine sono così, sembra che il tempo si sia fermato. Adesso capisci perché mi vengono le paturnie quando vado lontano da casa? Odi et amo <3

    Bellissima Molfetta, ci vado spesso a mangiare pesce ai ristorantini sul mare.
    Un bacino! La prossima volta, avvisamiiiii

    Nunzia ♡ ENTROPHIA.IT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nunzia! Cavoli, non credevo vivessi così vicino a Molfetta altrimenti sì che ti avrei avvertito... mannaggia...
      A parte che la mia vecanza è stato un tour de force, in due giorni e mezzo ho dovuto fare visita ai parenti e il matrimonio mi ha portato via una giornata intera fra preparativi e festeggiamenti.
      Ti capisco benissimo cara, ma solo ora che sono diventata più "grande". Sento un legame molto profondo con la terra dei miei genitori e adoro la vità che si conduce da queste parti, molto più in relax che al nord e mi piace anche il modo in cui viene vissuta la quotidianità, insomma un'altra cosa rispetto a dove vivo io.
      Dai, la prossima volta ti faccio assolutamente sapere!!

      un abbraccio

      Elimina
  12. MA dai, io amo la Puglia, è la mia seconda terra !!!!! Poi molfetta è sublime !
    New POST
    EIDesign Glamour

    RispondiElimina
  13. Adoro questi paesini del sud! :) Complimenti per le foto e per il blog, se ti va passa anche da me! Buona serata a te! :)

    RispondiElimina
  14. che paesaggi meravigliosi!!! Mi sono appena unita ai tuoi lettori! Che ne dici di seguirci a vicenda? ti aspetto nel mio blog se ti va!
    a presto!
    Fede:)
    http://sketchofthetrend.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. ciao cara!!!! bellissime le foto di molfetta....che ovviamente conosco benissimo! sono contenta sia stata un pochetto da queste parti! baci

    RispondiElimina
  16. Obbligo Stefano ( mio marito nonchè malato di lavoro ) a fissare le ferie e lui mi dice " ma se non sappiamo neanche dove andare" non ti preoccupare, facciamoci dare qualche idea da Enza e lo convinco a "spulciare" il tuo blog.... vedo questo post ( io adoro il mare) e mi dico... è fatta.... poi lui trova quello del "pian della mussa" ( lui adora la montagna) e mi dice... è fatta! E ora? come la mettiamo? vacanze separate? .... se il mio matrimonio andrà in crisi sarà .... anche... colpa tua!!!Baci!!!

    RispondiElimina