Travel, Food, Fashion, Beauty... and all other things make me happy

lunedì 29 aprile 2013

Beauty tips: Peeling chimico, parliamone

Attenzione! Post moolto lungo o.O

"La giovinezza è l'unica cosa che valga la pena possedere."
Oscar Wilde

 
"Chi è giovane non pensa mai a invecchiare."
John Steinbeck

Come potevo cominciare questo post se non con aforismi che potessero celebrare la giovinezza??!
Ed anche il sottotitolo del mio blog è una frase abbastanza chiara: i quaranta sono passati da quasi due anni, ma la sottoscritta si sente ancora una ragazzina, o meglio, non mi sento gli anni che biologicamente posseggo. 
Perlomeno per quanto riguarda la mia parte interiore. Quella esteriore diciamo che ha cominciato ad avere dei cedimenti, strutturali e di forma. Certo non faccio attività fisica, a parte le mie maratone fra un negozio e l'altro in pieno shopping loop, E la colpa è soltanto mia visto che il solo pensiero delle parole attività e fisica mi stanca, tuttavia rimedio stando attenta all'alimentazione, applico creme idratanti e qualche volta mi concedo qualche coccola dalla mia amica estetista.
Ma il corpo è il problema minore, perché se non ci piace abbastanza, ci sono gli indumenti che aiutano a celare i difetti. Il problema è quando il tempo che trascorre si rivela sul mostro viso (mostro viso? forse il mio cervello vuole comunicarmi qualcosa). E questa è una parte anatomica che normalmente non copriamo.... Almeno noi occidentali :-P
Il primo lavoro che trovai dopo l'università fu fare la commessa in una catena di profumerie locali. La profumeria, il regno dove ogni donna vorrebbe dimorare. Un anno in quel regno mi ha permesso di capire ancora meglio che ci sono dei mezzi che permettono alla donna, ma anche all'uomo, di rallentare l'avanzare del tempo.
Le creme, in un certo senso, ci aiutano a difendere l'epidermide dalle insidie dell'invecchiamento. Ce ne sono alcune più performanti e specifiche di altre per mezzo delle quali la pelle appare davvero più luminosa e quindi più giovane! Ma è un'apparenza che non può durare per l'eternità....
Pertanto quando le cremine e le cure dell'estista iniziano a non essere più sufficienti è possibile pensare di ricorrere a valide soluzioni che contribuiscono a mantenere la pelle del viso piuttosto giovane senza compromettere la sua forma. 
Sto parlando dei trattamenti effettuati esclusivamente dal dermatologo, nella fattispecie del peeling chimico
Il peeling chimico è un trattamento che viene effettuato in ambulatorio dal dermatologo,  mediante applicazione di agenti chimici esfolianti, provocando un'accelerazione del ricambio cellulare, che leviga e migliora l'aspetto della cute.
Ho letto e sentito di varie esperienze riguardo questo trattamento e penso che il processo di esfoliazione sia differente a seconda del tipo di pelle. Anche io l'ho fatto, e trovo sia giusto utilizzare il blog per raccontare e condividere la mia esperienza.
Il dermatologo, al momento della proposta del trattamento, mi ha messo al corrente di quello che sarebbe potuto accadere al mio viso e della durata del processo di esfoliazione. Al momento dell'applicazione, il trattamento avrebbe bruciato per brave tempo a seguito del quale la pelle si sarebbe arrossata, diventando molto secca, dopo qualche giorno avrebbe iniziato a staccarsi (avete presente i Visitors?) e per questo motivo non avrei potuto truccarmi. Il tutto per un totale di circa una settimana, dopo di che la mia pelle avrebbe acquistato un aspetto subito più bello, pelle luminosa e compatta, alcune rughe levigate altre attenuate a seconda della loro criticità. 
Nonostante la tragica descrizione dell'effetto iniziale che il peeling chimico avrebbe avuto sulla mia faccia fui seriamente intenzionata ad affrontare il trattamento, pensando soprattutto a come sarebbe stata splendida la mia pelle a seguito del processo di esfoliazione.
Mi sono sottoposta al trattamento una prima volta. Il trattamento ha bruciato intensamente per brevissimo tempo ed il bruciore è stato poi lenito da una schiuma emolliente. Nei giorni successivi la mia pelle ha esfoliato in modo molto leggero, in alcune micro zone un po' più, ma l'effetto al termine del processo di esfoliazione non è stato quello che mi sarei aspettata. Nulla di entusiasmante.. Insomma non è che fossi diventata Elle McPherson.
Ed io volevo diventare Elle McPherson!!
Ma nulla :(
Torno dal dermatologo, il quale sembrava soddisfatto del risultato (ehi, guarda che questa è sempre stata la mia faccia!!). Esprimo il mio disappunto spiegandogli sinceramente quali fossero le mie aspettative a seguito del trattamento. Mi spiega che il processo di esfoliazione non ha gli stessi effetti su tutti i soggetti e che se volevo, potevo tranquillamente ripetere il trattamento ancora una volta. 
E così ho fatto.  
Nella "seconda manche" la mia pelle ha finalmente reagito come mi fu descritto dal dottore: ero un mostro, ma felice di essere un mostro! Un'esfoliazione significativa e omogenea su tutto il viso che ha rivelato una pelle nuova, più luminosa, alcune discromie eliminate altre molto ridotte. L'unico effetto, che non si è rivelato in modo efficace, è la notevole riduzione delle rughe, risultato che invece è indicato nelle varie definizioni scientifiche di peeling chimico. Le mie si sono solo attenuate. Probabilemente avrei dovuto sottopormi ad un altro intervento...
Ma per il momento mi tengo la faccia che ho, tanto ho capito che non potrò mai diventare Elle McPherson... sob.... 
Poi ora il clima non è adatto per ripetere il trattamento, per quello dovrò aspettare il prossimo inverno.

E per questo post è tutto! 
Siete ancora li??
Scusate se mi sono dilungata ma volevo cercare di rendere il post un po' leggero con qualche frivolezza pur affrontando un argomento di una certa serietà che tenevo condividere con voi.
E spero perdoniate anche la mia latitanza, ma in questi giorni di ponte mi sono concessa delle ferie dal lavoro ed anche dal blog cosmo.

Vi ringrazio per l'attenzione prestata a questo post e per premiare la vostra buona condotta (nonchè resistenza!) vi regalo una chcca anni '70 che reputo particolarmente appropriata all'argomento....


Un bacio e alla prossima!! :)

27 commenti:

  1. post mooolto interessamte, almeno per me che sono attratta da questi trattamenti ma ne ho un pò paura... ci rifletterò!
    buona settimana
    :)
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao emme,
      oltre che riflettere sulla decisione di farlo oppure no, è necessario rivolgersi ad un dottore molto competente in materia. Io mi sono affidata ad un medico che ha curato altre persone dalle quali ho ricevuto feedback positivi, altrimenti non l'avrei fatto così tranquillamente.

      buona settimana a te :)

      Elimina
  2. Cavoli Enzina, che coraggiosa, io non credo riuscirei a farmi torturare così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa che sono una fifona quando vado a fare il prelievo del sangue!
      Ma per queste cose invece no, mi faccio torturare volentieri :)

      un bacio!

      Elimina
  3. Ho letto questo post tutto d'un fiato: interessante e ben scritto come sempre!
    Anche io inizio a vedere i primi cedimenti, su viso e corpo, e mi dispero perché avrei potuto pensarci in tempo per evitare di essere piena di rughe e macchie ancora prima dei 30 anni. Ma ormai questa faccia c'ho e questa mi tengo!
    Penso solo una cosa: povera figlia mia (se mai ne avrò una!)! Le farò una "testa tanta" a furia di: mettiti la crema idratante, pure se c'hai ancora dieci anni metti il contorno occhi, mettiti la protezione quando vai a mare, non ti schiacciare i brufoli, ecc ecc...
    Così mia figlia avrà una bellissima pelle e uno psicologo all life long! =P

    Abbi una splendida giornata, caVa! :*

    PS: L'ultimo commento che mi hai lasciato mi ha commosso...penso sia il più bello in assoluto che io abbia mai letto! Grazie caVa! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Vale, sei così giovane e bella!!! Cos'è tutta questa inutile disperazione? >_<
      Mmh... vedrai che quando terminerai l'unversità ed avrai un po' più di tempo per te le cose cambieranno, fidati di me ;-)

      ti abbraccio forte <3

      Elimina
  4. Molto interessante questo post!! Penso che non lo farei, ma che tu sappia, toglie anche le lentiggini??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmhhh.... è probabile. Sono certa che toglie macchie di cicatrici e quelle dovute all'esposizione solare. E come se si "azzerasse" il colore della pelle, le discromie vengono sensibilmente attenuate.

      Elimina
    2. Speravo mi dicessi di no :-P
      Ora ci penso...

      Elimina
    3. Pam, una cosa che mi sento in dovere di dire, e che ho già detto qualche commento sopra, è non tutti i dermatologi fanno peeling chimico. E' una pratica molto delicata e bisogna affidarsi a persone esperte. Pertanto oltre che a pensarci, è necessario trovare un medico già "collaudato" in grado di garantirti risultati affidabili. Insomma non puoi farlo dal primo che ti capita, ok? ;-)

      un bacio

      Elimina
  5. molto interessante, io ho una macchiolina data dal sole odiosa :( ma penso che per ora toglierò solo quella!

    RispondiElimina
  6. cavoli, io non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo trattamento! Potrebbe essere utile per ridurre le mie macchie da iperpigmentazione!!
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per l' iperpigmantazione potrebbe essere una soluzione :)

      Elimina
  7. Mi piace molto come scrivi, post interessante e hai davvero un bel blog, ti seguo con piacere su GFC e Bloglovin ! A presto :)

    Fashion and Cookies
    Fashion and Cookies on Facebook
    Bloglovin

    RispondiElimina
  8. Wow! Che bel post! L'ho letto tutto!
    Vedi che non è troppo lungo! :D

    Buona giornata!
    Barbara

    http://www.bbonton.it

    RispondiElimina
  9. Hai scritto davvero un bel post! Un mio amico l'ha fatto (ai tempi del liceo) e devo dire che i risultati si son visti man mano con il ripetere delle sedute.

    NEW POST
    Cheap and Glamour

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusi, grazie! :)
      E grazie per aver dato il tuo contributo all'argomento.

      un bacio!

      Elimina
  10. Bellissimo post, e concordo con le frase de Oscar Wild... Adoro tutto ciò di estetica, ma sai che pelling no o mai fatto. Devo provare, gia o visto qualche amica e risultato sono molto visibile.

    http://couturetrend.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Guarda enza me llo sono letto tutto perchè io sto messa molto mal sia con il rilassamento della pelle del viso che con le rughe, però io ho paura del dolore, quindi il peeling non fa per me, volevo provare il trattamento con gli ultrasuoni ma anche quello non mi pare che faccia un grande effetto!
    Grazie per quello che hai scritto!!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sensazione di bruciore dura per pochi secondi, diciamo meno di una trentina, più che altro è il processo di esfoliazione che è un po' critico, per via dell'aspetto che il tuo viso ha per circa una settimana.
      Io ho badato poco a questo aspetto visto che trascorro 8 ore della giornata lavorativa in ufficio stando a contatto sempre con le stesse persone.
      In alcuni casi sarebbe opportuno prendersi delle ferie dal lavoro in modo da starsene tranquilli a casa...

      un bacio e buona domenica!

      Elimina
  12. Ciao Enza,

    Io lo fatti tanti anni fa. Veramente doloroso, pero sono una che resiste.
    Solo che mi si sporcava il viso molto presto e ho smesso.
    Sto ancora cercando qualche cura alternativa.

    Ottimo servizio. Bacetti,

    Nicole

    www.nicoleta.me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicole! Grazie della tua testimonianza, lo apprezzo tantissimo :)

      Elimina
  13. Ciao Enza, per una mia indole un po' fifona un po' "integralista" cerco di tenere la chimica il più lontano possibile dalla mia vita, avendo anche due gernitori che hanno lavorato in laboratari chimici..
    certo poi per restare giovani a lungo qualche "follia" la farei...però il discorso sarebbe molto lungo ed escludo a priori tutto ciò che ha a che fare con la chirurgia e punturine varie...alla fine una pelle splende solo se è sana, e per essere sana la pelle deve esserlo l'organismo..
    Ero passata per avvertirti dei premi ma..lo sai già! quindi grazie del commento e...noooo, devi assolutamente andare a fare spionaggio industriale in quella bakery per conto della Mad!Ti assumo, il tuo primo incarico sarà...mangiare una cupcakes e dirmi..com'è!! ehehhe

    RispondiElimina
  14. mhm, sono riluttante ad usare acidi e impiastri chimici in faccia, con l'età è arrivata anche un po' di saggezza ;P
    belìn che pezzo hai trovato per chiudere il post ;)

    RispondiElimina
  15. ciao cara ragazzina!
    io mi avvicino ai 40.....e ti diro' che in questi ultimi tempi il mio viso mi sembra abbia preso una bella caduta di tono! sarà l'occhio ipercritico?
    la mia pena sono le rughe naso labiali..e per quante creme stia testano....nessuna mi ha dato risultati visibili! accettare o cercare altro???? questo il mio dilemma :-)
    non ho mai fatto il peeling chimico......ma io sono allergica a tutto....quindi temo in una reazione eccessiva :-(
    graz per questo post...che condivido in pieno...in quanto ragazzina come te ;-)

    RispondiElimina
  16. Ne ho fatti due ma le mie macchioline sono ancora tutte (quasi) qui :) C, xoxo.
    Blog
    Facebook
    BlogLovin

    RispondiElimina
  17. ho visto una volta in televisione delle tipe che si sono fatte il peeling chimico ed appena fatto erano dei veri e proprio mostri, la faccia bruciata, una cosa oscena e tutto questo per diventare piu' belle, non avrei mai il coraggio sinceramente avrei paura di non tornare normale!
    il tuo penso sia stato piu' soft di quello che ho visto il tv dal tuo racconto!
    I LOVE SHOPPING

    RispondiElimina