Travel, Food, Fashion, Beauty... and all other things make me happy

lunedì 26 ottobre 2015

[travel experience] back in the USA #4

Ciao a tutti! Oggi torniamo a New York e vi porto a vedere la Statua della Libertà!
La Statua della Libertà è uno dei più importanti simboli di New York. Durante il periodo dell'emigrazione, agli inizi del XX secolo, rappresentava l'inizio del sogno americano: molta gente, con il proprio fagotto di speranze, attraversava l'oceano Atlantico dall'Europa, a bordo di vecchie e cigolanti navi, un mese di viaggio ricco di pensieri e di progetti che venivano puntualmente infranti allo sbarco su Ellis Island dove burocrazia, controlli e test psicoattitudinali selezionavano severamente le persone da accogliere nel "Nuovo Mondo".
Per coloro che scelgono di fare la visita della Statua della Libertà e di Ellis Island consiglio vivamente la visione del film Nuovomondo che permette di comprendere meglio la storia dell'emigrazione, la partenza, il viaggio ed il processo di accettazione ai quali gli immigrati erano sottoposti durante la sosta in Ellis Island.


In questo post vi parlerò delle modalità per vedere la Statua della Libertà personalmente testate.
La prima volta che sono stata a New York, essendo a digiuna di informazioni sulla città, ho acquistato il New York CityPASS, un carnet di ticket che dà la possibilità di visitare le principali attrazioni saltando le code ed usufruendo di alcuni sconti e vantaggi.
Nel biglietto del CityPASS è compreso la crociera in battello in partenza da Battery Park, la sosta a Liberty Island, la visita ad Ellis Island ed al Museo dell'Emigrazione con audioguida in italiano.
In questa esperienza avrete anche la possibilità di sbizzarrirvi in infiniti scatti dello skyline a sud di Manhattan, con la svettante Freedom Tower e Lady Liberty in primo piano.
La gita non è breve, io sono partita alla mattina e sono tornata nel pomeriggio, per questo consiglio la visita a chi non è mai stato a New York ed ha pianificato un soggiorno sull'isola di Manhattan di almeno 6 gg.
In alternativa, il CityPASS prevede la crociera sulla Circle Line, un giro in battello più semplificato ma ugualmente adatto a coloro che desiderano godere della vista degli skyline di New York e circumnavigare la Statua della Libertà.



Un altro modo per vedere la Statua della Libertà decisamente più economico, è usufruire del servizio gratuito della Staten Island Ferry, il traghetto che svolge il servizio di trasporto passeggeri fra Manhattan e Staten Island, uno dei borough di New York.
Il traghetto parte dal molo South Ferry, a sud di Manhattan nei pressi di Battery Park, ed arriva a St. George Ferry Terminal (fonte Wikipedia). 
E' previsto un traghetto ogni ora circa, considerato che l'attraversata dura 25 minuti all'andata ed altrettanto al ritorno. Diretto, quindi non prevede soste presso Liberty Island né presso Ellis Island, tuttavia la rotta consentirà di godere di una bellissima vista della Statua, nonchè degli skyline del sud di Manhattan e di Jersey City; in fondo lo scopo del viaggio è proprio questo.
Un'esperienza diversa dalla crociera prevista dal New York Citypass ma altrettanto emozionante, della quale potete vedere alcuni scatti in questo post.











E voi, inguaribili romantici che non vi stuferete mai di New York, avete visitato Liberty Island ed Ellis Island?
E invece voi... Voi che avete in programma di scoprire New York ed avete già pianificato il viaggio in questa meraviglosa città (beati!!!!), che modalità sceglierete per vedere la Statua della Libertà?
Raccontatelo e se avete bisogno di ulteriori info non esitate a contattarmi per mezzo dell'indirizzo e-mail indicato nella parte in alto, a destra del blog :)

Un bacio e a presto!!
Enza

Dimenticavo!  Con il tag New York potrete trovare tutti i post dedicati alla città americana
e con il tag Travel Experience potrete trovare i post dedicati alle mie esperienze di viaggio.

20 commenti:

  1. Grazie Enza per questi preziosi consigli, le alternative economiche sono sempre gradite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, da buona ligure se posso spendere meno ed ottenere conmunque un buon risultato, ben venga!! :D

      Elimina
  2. Il concetto di Libertà ruota intorno alla storia degli Stati Uniti, e spesso questo ideale è molto distante da quello che crediamo noi... Certo che questa statua che la rappresenta è un monumento davvero universale, non ricordo di aver vissuto senza sapere dell'esistenza della Statua della Libertà... Accanto alla Tour Eiffel e, alla "mia" Torre Pendente sono i monumenti preferiti dai bambini...be', almeno quelli della mia generazione! E' davvero suggestiva vederla attraverso le tue foto, da vivo lo deve essere ancora di più... I grattacieli invece, da un po' a questa parte, mi fanno un'effetto diverso.. se prima mi trasmettevano un senso di benessere, ora sono diventati un po' il simbolo della decadenza dell'Impero Americano... Ma questo non li priva di fascino,anzi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua riflessione non fa una grinza. Gli Stati Uniti sono il paese delle contraddizioni. Una volta si pensava di conquistare la libertà sbarcando su terra americana, senza sapere che si correva il rischio di essere costretti a tornare indietro, dopo aver speso tutti i propri risparmi ed aver affrontato il viaggio della speranza durato un eternità.
      Ora invece, in molti Stati, proibiscono ai maggiorenni di consumare bibite alcooliche ma è tranquillamente possibile comprare una pistola al supermercato.
      Anche sulla questione dei grattacieli non hai tutti i torti. Guarda solo la Freedom Tower, costruita per sostituire il virtuosismo delle Torri Gemelle, è bellissima indubbiamente ma essa non ha soltanto lo scopo di sfoggiare la propria bellezza di architettura moderna.. l'America è dotata di grande ego e Manhattan ne è il fulcro.

      Elimina
  3. Visitate entrambe l'anno scorso. Bellissimo il museo, anche se adesso ci sono ancora i lavori per i danni causati da un uragano qualche anno fa. Riguardo alla statua della libertà, purtroppo non siamo potuti salire perchè bisognava prenotare prima da casa il biglietto. Prossima volta... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visitai l'interno della Statua della Libertà la mia prima volta a NY. Per chi soffre di vertiggini o claustrofobia non è consigliatissimo. Ora non ricordo bene tutto il tragitto, ricordo che c'è l'ultima parte di scale a chiocciola che è molto stretta e la vista dalla corona della statua è possibile solo a turno di una persona, max due.
      Certo, sono cose che almeno una volta nella vita vanno fatte, se si ha intenzione di farlo :)

      Elimina
  4. Ottimi suggerimenti mia cara,ho preso nota con minuzia :-) Ho iniziato a seguirti,mi farebbe piacere passassi da me...e se ti va iscriviti.
    A presto,un bacione
    Ale
    http://alespinkfairytale.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Quella del giro gratis sullo Staten Island Ferry mi sembra un ottimo consiglio :) non ho ancora pianificato un viaggio a New York, ma mi piacerebbe da matti viverla sotto Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', durante il periodo natalizio dovrebbe essere più romantica del solito.... Io NY la visiterei tutto l'anno!! :)

      un bacio

      Elimina
  6. Il mio sogno, anzi quello mio e delle mie amiche, è di andare negli USA. Girare un po' tutti quei luoghi che vediamo solo sui libri o nei film... Prima o poi ci riusciremo, con questo post mi hai fatto sognare! :) Ti ho scoperta da poco, ti mando un grande saluto! Ho letto che sei di origini pugliesi :) Baci peonynanni.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nanni!! Non abbandonare mai questo bel sogno, vedrai che gli USA non deluderanno le tue aspettative, anzi!!
      Si, i miei genitori sono di Molfetta, io sono nata in Liguria ma le origini influenzano molto la mia personalità :)
      Passo a trovarti!!

      Un bacio

      Elimina
  7. adoro New York.. è una città che voglio visitare prima o poi.. che spettacolo, grazie mille per i consigli, sono davvero utilissimi!!! sono una tua nuova iscritta, non voglio perdermi nessuna info :)
    sarei felice se passassi da me e ti unissi alle mie lettrici, a prestissimo , Lory
    http://loryschannelmakeupandbeauty.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono felice che tu abbia gradito!
      NY va assolutamente scoperta :)

      un bacio

      Elimina
  8. New York è il mio sogno!
    Spero prima o poi di visitare questa meravigliosa città :)
    Peccato per le molte ore di volo, ho paura dell'aereo :D
    Bellissimo blog!

    www.thepinkemotion.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, per adare a NY devi superare la paura di volare in aereo. E quando sarai avvolta dalla magia di Manhattan dimenticherai quella paura.... :)

      Grazie Arianna!!
      un bacio

      Elimina
  9. Cara, dolce, Enza...io sono una di quelle inguaribili romantiche che non solo non è mai andata a NY ma neanche a Parigi. Perciò mi segno i tuoi preziosi consigli anche sul tour in barca...anche se, qualora dovessi andarci, almeno 6-7 giorni sarebbero il minimo, come scrivi tu!

    Intanto, zitta zitta e quatta quatta tra poco parto di nuovo...sole, caldo, estate! ihihih
    Un abbraccio!
    Nunzia ♡ ENTROPHIA.IT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nunzia, il tuo smisurato romanticismo si adatta perfettamente all'autunno newyorkese: già ti immagino passeggiare con aria nostalgiaca e sognatrice per i viottoli di Central Park.
      Intanto goditi le tua calde vacanze...
      Un abbraccio forte a te

      Elimina
  10. Ottimi consigli, quanto mi piacerebbe andare a New York!! Prima o poi voglio visitarla! Io ho un blog di cinema ➡ gattaracinefila.blogspot.it se vuoi dai un'occhiata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una città che non può essee lasciata fuori dalla wishlist dei viaggi :)

      Elimina
  11. "Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato" Edgar Allan Poe

    Amo viaggiare e porto sempre con me la mia macchina fotografica, con la quale cerco di bloccare ogni singolo attimo per poterlo rivivere.

    RispondiElimina