Travel, Food, Fashion, Beauty... and all other things make me happy

sabato 15 settembre 2012

About me: the place where I live... by night










 
In una serata durante le scorse ferie mi sono sbizzarrita con la mia macchinetta ed il risultato è quello che avete appena visto.
Vi presento la Darsena di Savona, una zona della città in cui vivo che il piano di riqualificazione ha reso decisamente più accogliente. Questa parte di area portuale un tempo era adibita al traffico di imbarcazioni da pesca e zona di rimessa delimitata da palazzi fatiscenti e fra gli abituali frequentatori della zona si potevano trovare gente poco raccomandabile e pantegane. L'unico colore che mi ricordo se penso al vecchio porto di Savona è il grigio. Tutto era grigio, anche l'odore era... grigio.
La trasformazione ha donato alla Darsena un aspetto più urbano con il restauro di alcuni palazzi, la nascita di nuove strutture abitative di un certo livello e la riqualificazione di vecchie botteghe e officine, ospitando ristoranti e bar. A semplici imbarcazioni da pesca si affiancano yacht e barche a motore.
In quasi vent'anni abbiamo assistito al cambiamento, elogiando e criticando le scelte delle istituzioni. Non tutto quello che è stato fatto ha incontrato il parere positivo del popolo savonese (ve l'ho detto che siamo dei brontoloni nati ;-P), ma sicuramente ha dato una mano ha risollevare l'aspetto e l'economia della provincia.  Ora la Darsena è il luogo di ritrovo dei giovani (e non) savonesi.
Spero di non avervi annoiato con questo racconto. Non impazzisco per la mia città, ritengo che in Italia possiamo trovare realtà migliori di questa, ma la dimensione che la Darsena di Savona offre di notte andava immortalata, e finalmente ammirata.

47 commenti:

  1. Bellissime queste foto in notturna e come invidio chi abita vicino al mare ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque gran parte del merito va alla macchinetta. Mi da un sacco di soddisfazioni :)
      Il mare è una comentonente molto importante all'interno di un paesaggio urbano però ci vogliono anche le persone che lo sappiano valorizzare al meglio, e qui a Savona sono davvero poche :-/

      un bacio Claudia!!

      Elimina
  2. Belle belle davvero quest foto!!!

    Baci

    marica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marica, e grazie per essere passata a trovarmi :)
      un bacio

      Elimina
  3. Ribadendo il fatto che sei davvero bravissima a fare le foto, sappi che non mi sono annoiata affatto a leggerti...non succede mai, d'altronde!
    Il paesaggio è molto simile a quello del lungomare di Genova, anche se sembra più "piccolo" e quindi anche più "accogliente"!
    E poi, avere il mare vicino è sempre una gran bella cosa...

    Abbi una splendida giornata, caVa! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, adoro i tuoi commenti :))
      Be' si è molto simile alla zona portuale di Genova, questo per via di vicende storiche che hanno legato le due città. Genova è stata molto presente qui a Savona ed in un passato molto remoto ha fatto un po' di disordine... Ma... questa è un'altra storia :)

      un abbraccio

      Elimina
  4. Thank you Karolina. You're really so nice :)

    RispondiElimina
  5. belle foto cara... a me lo zone portuali piacciono molto... son contenta che abbiano lavorato eper dare nuovo look alla tua Savona!

    RispondiElimina
  6. Quanto mi piacerebbe vedere savona, hai fatto delle gran belle fotoooo!!!
    Un bacione!!

    Don't Call Me Fashion Blogger
    Bloglovin'
    Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fra! Be' in uno dei tuoi viaggetti futuri includi anche una sosta a Savona ed io ti porterò a fare un giretto.... :)

      Elimina
  7. Che bella zona!
    Paola
    http://www.lechicchedipaola.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Paola, negli ultimi anni è migliorata molto, tuttavia qualcosina è ancora da sistemare...

      un bacio

      Elimina
  8. Io ci sono stata tantissimi anni fa e, davvero, mi sembra una bella riqualificazione...brava Enza cosi' ti conosciamo un po' di piu'...un abbraccio! V.

    www.rockandfrock.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace parlare di me alla gente che mi segue, si entra un po' più in confidenza ;-)

      un bacio Vale!

      Elimina
  9. dovrei venire piu' spesso dalle tue parti, quest'anno abbiamo fatto un po' troppo i pigri purtroppo!!! le foto ti sono venute proprio bene

    http://www.iloveshoppingwithfede.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque la volta che passi di qui, fammelo sapere!! :)

      un bacio

      Elimina
  10. Belle le tue foto (a me in notturna vengono sempre malissimoo), davvero bello e vivibile il nuovo porto di Savona (città dove non sono mai stata ma che mi ricorda tanto mia nonna, dove ha vissuto lì-da figlia unica! ci teneva a dire-, quando il mio bisnonno era capostazione lì), però da come descrivi il "com'era" provo un po' di nostalgia, per quel "mondo" diventato grigio e decadente ma che era stato il vero volto di savona, così come tante città di mare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente un po' di nostalgia la fa venire... Ma erano interventi che andavano fatti. Le storiche attività che una volta animavano il porto sono cessate, tra cui anche quelle legate alla metallurgia (una cosa che non ho scitto), ma fidati che la zona ne ha decisamente giovato. A parte qualche opera un po' "fuori dalle righe", il resto è stato conservato e dato nuova vita, come i palazzi dei primi del '900.
      L'unica cosa che credo la maggior parte degli abitanti non approva è che il nuovo volto dato alla Darsena ha contribuito ad incrementare il valore degli alloggi di quella zona in modo esponenziale e pertanto parecchie case sono tutt'ora disabitate a causa dei prezzi folli.

      Elimina
  11. Belle foto! Sei bravissima!
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma è merito della macchinetta, io ho solo fatto click :)

      Elimina
  12. Wow that place looks gorgeous!

    -V
    http://stylishlyme.com

    RispondiElimina
  13. è sempre un bellissimo investivento la riqualificazione di una zona, poi questa mi sembra molto ben riuscita e... evviva il mare, sempre, anche di notte!
    :)
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I luoghi che si affacciano sul mare hanno sempre un loro perchè... soprattutto di notte :))
      Ciao emme!!

      Elimina
  14. ma che belle fotine!
    c'è un nuovo post sul mio blog, che ne dici di passare?

    RispondiElimina
  15. Savona è spesso un po' bistrattata: in genere uno sbuca al mare e ha solo voglia di imboccare l'autofiori e arrivare presto in spiaggia...invece è una cittadina che merita! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, dai, merita... Secondo me la gente che ne alimenta l'economia si dovrebbe "desbelinare" di più affinchè la città possa essere più apprezzata, sopratutto dai suoi abitanti.

      Elimina
  16. Belle foto ;) Reb, xoxo.
    PS: Nuovo post sul mio blog dedicato ai capelli ;)
    Fammi sapere cosa ne pensi ;) eccoti il link:
    http://www.toprebel.com/2012/09/ar-stilisti-per-capelli-la-mia.html

    RispondiElimina
  17. Ciao bellissima,
    Sei una bravissima fotografa!!!. Il posto sembra veramente bello, mi ha fatto ricordare la mia Barcellona natale, dove lì il porto è un punto di riferimento importate per la città, la spiaggia, i locali... Le città con il mare vicino hanno un fascino diverso, personalmente il mio naso ha registrato l'odore del mare inserito nella mia quotidianità spagnola. Adesso da 11 anni di vita a Roma mi accontento con il Tevere, mica male la vista dal ponte del Castel Sant'Angelo!!!
    Besito,xoxo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ed il mio fidanzato adoriamo la Spagna... Veramente il fidanzato impazzisce per la Spagna!!! :)

      Un Bacio Eva!

      Elimina
  18. Belin Enza.... non sembra neanche Savona.... ( tanto per rimanere in tema Savonesi brontoloni) faccio sempre fatica a "riconoscermi" nella nuova darsena e le poche volte che decidiamo di venire giù dai monti per avere una botterella di vita sociale la darsena è sempre l'ultimo posto che ci venga in mente... è automatico.. parli di darsena e pensi al vecchio brigantino abbandonato... alla puzza di pesce... e alle generose ma pur care signorine che ci bazzicavano.... come cambiano i tempi.... e come invecchio.... porcavacca!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belin Claudia, ma mica si poteva rimanere con le care signorine che facevano compagnia, oltre che ai pescatori, anche alle pantegane portuali!!?? :D

      A parte gli scherzi, anche io ho un po' nostalgia del vecchio volto, anche perchè mi ricordo che da piccola ogni tanto andavo a fare visita con mio padre ai suoi colleghi sulle pilotine. Però perferico questi cambiamenti, che il sorgere inarrestabile di inutili centri commerciali :-/

      Elimina
  19. Che belle foto!!:):) ti seguo passa da me se ti va .)
    Anordinarylifestylebook.blogspot.com

    RispondiElimina
  20. Belle foto Enzina! *__*

    Dovevi però mettere anche quelle del caffé dove andiamo spesso ad aperitivare :P

    RispondiElimina
  21. Belle foto tesoro ... non ho mai visto Savona e non posso fare paragoni. Ma trovo che la riqualificazione abbia data davvero un bell'aspetto alla zona portuale. Le tue foto sono bellissime... sei davvero una brava fotografa... non è facile fare scatti notturni così bene! un bacino

    RispondiElimina
  22. What a beautiful place for living and enjoyin live.

    RispondiElimina
  23. You live in a gorgeous place!

    You have a wonderful blog! Do you want to follow each other? Follow my blog on Bloglovin'. Let me know in my comments and I will follow back ;)

    LA By Diana Live Magazine

    RispondiElimina