Due sabati fa mi sono concessa una giornata fuori provincia con la mia cara amica. Abbiamo fatto una capatina nel capoluogo lombardo in occasione della Fiera Weekend Donna, fiera "dedicata alla donna ed alle sue passioni" narra lo slogan....
La giornata è cominciata prestissimo, mi sono svegliata che là fuori l'ecosistema pullulava ancora di animali notturni.... E' stata molto dura ma sono riuscita ad arrivare in tempo alla stazione, dove Michi mi aspettava. Il viaggio in treno è trascorso abbastanza in fretta, io e la mia amica abbiamo blablato fino a quando non siamo arrivati a Milano. I nostri vicini di posto sono scesi decisamente più acculturati.
Scendere dal treno e mettere piede sul binario della stazione di Milano è un po' come effettuare lo sbarco sulla Luna: per la sottoscritta assolutamente un altro pianeta..... Uscire dal cosmo provinciale è una terapia disintossicante che mi riossigena il cervello. Il mio background si arricchisce di nuove esperienze, incontri facce nuove e ti rendi conto quanto sei culturalmente distante rispetto ad un abitante di una città cosmopolita come Milano.
Dopo una seconda colazione al bar della stazione, ci dirigiamo alla metro e, consultando la cartina per non vedenti (in formato A3) scaricata da internet, riusciamo a prendere le linee che ci portano a Lotto Fiera.Nella metro notiamo della gioventù con strani berrettini accessoriati di orecchie animalesche, addirittura uno rappresentava proprio Hello Kitty, con fiocchetto rosso... Forte!... Però dove andranno conciati così?? Oddio, sono troppo provinciale per capire queste cose :-/
Lascio perdere e finalmente arriviamo a Lotto Fiera. Saliti in superficie, chiediamo ancora indicazioni per la rassegna che dista qualche centinaio di metri. Mentre percorriamo la strada, facciamo piani sulle cose che avremmo potuto trovare e sull'eventuale shopping che ci aspetta...
Insomma, siamo venute fin qui perché crediamo che questa fiera ci possa dare delle soddisfazioni!
In fondo il sito dice che ci sono stand riguardanti la bellezza, la moda e la creattivtà con l'opportunità di provare, acquistare ed un programma di spettacoli dedicati alla danza del ventre, al burlesque ed a sfilate di promettenti stiliste, il tutto promosso da scuole locali.
Inoltre in contemporanea alla Kermesse, si svolgeva Cartoomics, il Salone del Fumetto, e Ludica, Festival del Gioco e del Videogioco, che comunque non erano nel nostro programma di visita.
Insomma che abbiamo girato tutti gli stands, e visto qualche spettacolo. Molti espositori proponevano articoli per il DIY e cake design.... Non sono molto ferrata in questi campi, tuttavia uno di qs mi ha veramente catturata: lo stand di una tipa simpaticissima che crea decorazioni con swarovski da applicare con il ferro da stiro, dalla quale ho effettuato un acquisto molto sberluccicoso... Poi ho comprato anche qualche grazioso bijou e provato un sacco di creme per le mani.
Così, terminato il giro in anticipo rispetto alla nostra tabella di marcia, decidiamo di andare a vedere gli altri eventi, quelli dedicati a Cartoomics e Ludica.
Abbandoniamo quindi la fiera del punto croce e, attraversando il limbo, il corridoio che separava le due fiere, giungiamo in un'altra dimensione, fino a quel momento, sconosciuta: il mondo del Cosplay......
Si entra così in una grande area dedicata alla fumettistica, ai personaggi dei cult-cartoon, ai manga ed alla relativa cultura nipponica. Una parte di questo spazio era dedicata ai giochi di ruolo, da quelli più comuni come il subbuteo a quelli più ricercati per i quali mi manca la licenza culturale per poterveli descrivere.
E' stata un'esperienza divertente e surreale.... Pensavo che da piccola avrei desiderato un sacco conoscere Actarus dal vivo...
Il tutto mi riporta all'incontro avvenuto la mattina, ai ragazzi con gli strani berretti, che adesso avrei voluto anche io!!
Sfilata primavera-estate
ideata e realizzata dalle allieve dell’istituto Isis Marelli Dudovich di Milano,
per il Settore Moda
Lo speetacolo di Burlesque con la performer Scarlett Martini
La buonerrima New York Cheese Cake (ormai divorata)
* * *
Passando da Ludica....
Prima volta che vedevo il merchiandising su Diabolik ed Eva Kant:
sono impazzita O.O!!
Teneri! :)
Ed ora un po' di Cosplay!!
Un bacio e al prossimo post! :)
Wow, ma che giornata intensa e divertente: è una vita che non vado a Milano, cosa mi sono persa :)))
RispondiEliminawww.lostinunderwear.blogspot.com
che meraviglia che io avrei voluto esserci!!! pensa che, ti sembrerà impossibile, non sono mai stata da una fiera del fumetto e cosplay O.o
Eliminammhhh... nn ti sei persa nulla, sai?!... skeerozoo :) E' stata una bellissima scoperta!
EliminaSe ti puo' interessare a maggio a Loano, dalle mie parti, fanno un festival del cosplay, presumo non così bello come questo o quello di lucca, però spero lo stesso divertente.
Se vuoi farci un pensierino.. tra l'altro Loano e sul mare e potrebbe essere un'occasione per fare una mini vacanzina?! ;-)
Che figata!
RispondiEliminaUn baciotto dalla tua ex Proserpina :)
Ciao bella! Grazie per essere passata <3
Eliminaun bacio
Ma che bella giornata Enza, belli i personaggi di Star Wars, la trilogia originale per me è un must
RispondiEliminaIn verità non sono molto ferrata sull'argomento, tuttavia apprezzo e mi incuriosisce parecchio la cultura che si è creata intorno a qs fenomeno.
EliminaPensa che c'era un workshop dove dimostravano ed insegnavano i combattimenti con la spada laser! Incredibile e molto divertente :)
me la sono persa!!!
RispondiEliminauffi, sarà per l'anno prossimo!
è un'esperienza che va fatta almeno una volta nella vita :)
EliminaInteressante, non sapevo dell'esistenza di questa Fiera! Mi piace tantissimo il termine Blablato! Baci!
RispondiEliminaAhahahah :) grazie :) L'intento era di far capire che io e la mia amica, quando attacchiamo a parlare, siamo due macchinette :D
EliminaEnzaaaaaa. ti aspetto a Lucca per Lucca Comics a novembre! Eì uno spettacolo meraviglioso!
RispondiEliminaIl tuo reportage è davvero accurato e le foto rendono bene il percorso dell'intera giornata. Grazie per averlo condiviso con noi...ho invidiato soprattutto la torta di California Bakery!
www.smilingischic.com
Prof!! Stavo guardando il tuo ultimo post :)
EliminaE pensare che ho sempre snobbato i miei amici che andavano a lucca in occasione della fiera del fumetto ed ora son entrata anche io nel loop!
Non mancherò assolutamente... e tra l'altro è una bella occasione per trascorrere un w-e in Toscana, che non guasta mai ;-)
dev'essere stata una bella esperienza!!!
RispondiEliminaun bacione
www.bluenailgirl.com
Divertentissima ed emozionante :)
RispondiEliminaun bacio
Grazie di essere passata da me. Adesso mi sono aggiunta anch'io. A prestissimo!
RispondiEliminaMa grazie!! E' un piacere :)
EliminaA presto!
Carissima Enza, c'è una piccola sorpresa per te nel mio ultimo post: ti aspetto ;)
RispondiEliminahttp://www.lostinunderwear.blogspot.it/2012/04/blog-award-e-un-augurio-di-buona-pasqua.html
Grazie!! <3
EliminaMa daiiii!! La parte dei fumetti è la mia preferita, non ci crederai ma è così!
RispondiEliminaUn giorno voglio andarci pure io! PS se non sono indiscreta dove vivi?
Don't Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin'
Dovrai portarci tuo figlio, secondo me impazzisce @_@
EliminaSono di Savona :)
un bacio
Non c'entra nulla con il post, ma il nome del blog mi ha fatto venire in mente il profumo Prada Candy :)
RispondiEliminaMa in effetti ho anche pensato di comprarmelo, proprio perchè richiamava un po' il titolo del mio blog :)
EliminaMa che bellooo.. doppia fiera, chissà quante cose hai visto!
RispondiEliminaIo son rimasta ferma alla torta di california bakery!!! Yummmmm!!!
GLORIA
{ Scacco alle Regine }
Guarda, una torta così l'ho mangiata solo a Ny e in Spagna, a S Sebastian. Aveva un gusto a dir poco devastante O.O!
Eliminafantastico questo reportage, Enza!!!
RispondiEliminadev'essere stata una splendida giornata.
un bacione!
p.s. hai fatto bene a prenotare per la Sicilia, è una regione bellissima!!!
ma che bella giornata che devi aver trascorso!
RispondiEliminabelle foto:-)
passa a trovarmi se ti va!
Giulia
http://giulietta-fashiononstage.blogspot.it/
Avrei voluto esserci anche io!!
RispondiEliminaMimma
www.myfashionsketchbook.com
che bello <3 io ho un'amica che fa la cosplay si chiama Amy :) chi sà forse l'hai incontrata :) ps: sono una tua nuova follower :)
RispondiEliminaWow! Comunque deve essere un bell'impegno coltivare la passione per i peronaggi dei fumetti e manga. Anche dal punto di vista economico!
EliminaGrazie per essere passata di qui ed aver aderito al blog, mi fa molto piacere :)
un bacio ed a presto!