E' un po' che non faccio parole crociate sulla Settimana Enigmistica. Ci sono alcuni schemi che mi piace molto risolvere, quello che mi prende di più è in assoluto lo schema libero, dove bisogna individuare gli incroci giusti e colorare le caselle fra una parola e l'altra. Ma anche "Una gita a..." non è male, con le foto dei monumenti della città oggetto dello schema, il cui nome comparirà fra le parole scritte nel cruciverba,
In questo caso però la gita che vi racconto in questo post non è stata fatta in una città italiana, bensì si è svolta poco oltre il confine della Liguria, in Costa Azzurra.
Nonostante la ragionevole distanza della Costa Azzurra dal luogo in cui vivo, difficilmente mi viene in mente di programmare un viaggetto oltre confine... Ecco diciamo che non impazzisco particolarmente per il popolo francese, ma obiettivamente la Francia possiede tutte le caratteristiche in grado di soddisfare il turista in visita: mare, natura, storia e cultura.
E così martedì scorso, approfittando della chiusura aziendale, sono finalmente riuscita a programmare una giornata a Nizza e Mentone.
In Nizza ho fatto più che altro un giro per i negozi del centro, che purtroppo non mi ha entusiasmato molto. Riflettendoci Nizza è uguale a tante altre città in giro per il mondo, boutique, centri commerciali, grandi magazzini e classici mega store che oramai possiamo trovare un po' dappertutto.
Punti forti di Nizza secondo me son la promenade e la piazza del mercato dei fiori.
Lungo la Promenade des Anglais, La Prom per i nizzardi, si possono fare piacevoli passeggiate, incontrare gente che fa jogging, va in bicicletta, amanti dei rollerblade e dello skateboard o che si rilassa sulla panchina leggendo un buon libro o le ultime notizie sul giornale, facendosi distrarre dall'azzurro della Baia degli Angeli.
Il mercato dei fiori è un luogo molto stimolante, una piazza della vecchia parte urbana dove è possibile trovare bancarelle di fiori, frutta e verdura ma anche artigianato. Intorno alla piazza miriade di bar e ristoranti tipici di questa zona dove è possibile degustare deliziosi crostacei e pesce fresco, disposti in frighi con vetrina.
Lasciata Nizza nel tardo pomeriggio ci siamo poi diretti a Mentone, scegliendo di percorrere la strada statale che costeggia il mare. Abbiamo così potuto fermarci ad ammirare alcune chicche della Costa Azzurra, Saint Jean Cap Ferrat e Villefranche sur Mer, che mi riservo di visitare la prossima volta che verrò da queste parti.
Ora smetto di parlare (che è meglio) e vi lascio alle foto con i miei soliti commentini in appendice
Il mercato dei fiori è un luogo molto stimolante, una piazza della vecchia parte urbana dove è possibile trovare bancarelle di fiori, frutta e verdura ma anche artigianato. Intorno alla piazza miriade di bar e ristoranti tipici di questa zona dove è possibile degustare deliziosi crostacei e pesce fresco, disposti in frighi con vetrina.
Lasciata Nizza nel tardo pomeriggio ci siamo poi diretti a Mentone, scegliendo di percorrere la strada statale che costeggia il mare. Abbiamo così potuto fermarci ad ammirare alcune chicche della Costa Azzurra, Saint Jean Cap Ferrat e Villefranche sur Mer, che mi riservo di visitare la prossima volta che verrò da queste parti.
Ora smetto di parlare (che è meglio) e vi lascio alle foto con i miei soliti commentini in appendice
La singolare creatura di Lagerfeld, l'hula hoop bag |
Gli ascensori del centro commerciale Nicetoile |
La vetrina maliziosa di Desigual |
Ecco, vi ricordate che qualche post fa dissi che non avevo intenzione di acquistare smalti nuovi? Be', vi ho mentito.... smalto Kiko 281, anello "rosa" Conbipel, anello "croce" Swarovski (visto qui) |
La "specialità" che troverete in ogni menu in Costa Azzurra: salad Nicoise |
Avete nostalgia di caffetterie come Starbucks e Caffè Nero, ma desiderate anche un caffè espresso? Emilie's Cookies è il giusto compromesso. Una piccola e graziosa caffetteria in stile anni '60 che fa un caffè che non ha nulla da invidiare al caffè italiano. |
Promenade des Anglais |
Russi in vacanza |
C'è chi invece di leggere il quotidiano, lo indossa |
Villefranche sur Mer |
Saint Jean Cap Ferrat |
Mentone |
Maglia: Stefanel (vista in questo post)
Jeans: Bonobo
Giacca in ecopelle: Zuiki
Borsa: Byblos (vecchia collezione)
Sneakers: Nike
Occhiali da sole: Firmoo (visti qui)
Ed eccoci giunti al termine di questa gita.
Kiss.... Anzi, bisous et au revoir à la prochain!
(con il web non esistono più confini)
Io invece adoro Nizza!! a me è piaciuta un sacco, proprio perché concilia: mare stupendo, musei, città vecchia con i suoi palazzi e chiese, negozi e la vista dall'alto. Il cibo a me non andava molto... perché non mi piace il pesce! Figuriamoci lì non si trova quasi altro!!
RispondiEliminaIo da Emilie's Cookies non sono riuscita ad andare! Peccato. Mi sarebbe piaciuto.
Effettivamente ne ho parlato un po' da profana...
EliminaTuttavia trovo che in quella zona ci siano paesi più affascinanti di Nizza,
Quando penso alla Costa Azzurra mi vengono in mente i vecchi borghi dei pescatori, caratterizzati dal passaggio del popolo saraceno. Oppure ad un significato più naturalistico, quindi mare e macchia mediterranea, caratteristica molto presente nella parte sud orientale della Francia.
La prossima volta che passi da quelle parti ricordati della cffetteria, l'ho trovata davvero molto graziosa e il caffè è ottimo ;-)
un bacio!
Io non sono mai stata a Nizza, ci credi? Però quest'anno mi piacerebbe fare una puntatina a Cannes in occasione del Festival del Cinema... lì sì che è bello!
RispondiEliminaP.S.
Il borsone Chanel c'era anche a Tokyo, ma allora è l'item dell'anno! XD
Euilà!! Ma di un po' ti saranno venuti gli occhi a mandorla :)
EliminaNon vedo l'ora di sentire un po' racconti sul popolo nipponico.
Vedi che per noi liguri non è così automatico oltrepassare Imperia?! La trovo una cosa strana, perchè è davvero vicina come zona.
Mi è capitato di essere a Cannes nel periodo del Festival del Cinema, è pieno di gente strafaiga. Eleganza, lusso... e poi noi comuni mortali O_ò
Che bel post, Enzina! Bella tu, belli l'anello a rosa e lo smalto, la Costa Azzurra e pure il piatto di ostriche! Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Paoletta :-*
EliminaEcco, ora mi hai fatto venire fame :-P
RispondiEliminaSono stata a Nizza tanti anni fa quasi per sbaglio, una mezz'oretta sul lungomare e mi è piaciuta, poi però non ho visitato altro.
Carino il giubbino di ecopelle rosso, io ce l'ho marrone (credo che sia lo stesso modello!).
Invece la felpa che hai visto stile quotidiano dovrebbe essere di John Galliano!
Amo la Costa Azzurra, i suoi paesaggi e l'atmosfera che si respira!
RispondiEliminaIo e mio marito ci trascorriamo una settimana ogni anno!
Buon WE!
Barbara
http://www.bbonton.it
Non sono ci sono mai stata e quindi dei negozi non so dirti ma vedendo le tue foto il paesaggio favoloso!
RispondiEliminaNEW POST!
Cheap and Glamour
Beautiful Pictures ,love the Nail Polish ,great Colour! You look wonderful <3
RispondiEliminakisses
CiaoEnza, neanche io impazzisco per i francesi ma...ho un bel ricordo di una mio viaggetto in Provenza, quando la Costa Azzurra l'abbiamo solo intravista ma un po' di voglia di fermarci ci era venuta..
RispondiEliminaNon mangio pesce, ma vedo che ti sei trattata molto molto bene e giustamente!
Belle le foto...be'..orami i centri delle città sembrano sempre più un centro commerciale globalizzato e sempre meno il cuore sociale e umano della città, dal punto di vista sociale, antropologico e urbanistico...un vero disastro!
però noi qualcosa di buono ci troviamo...quella caffetteria per esempio! Io ci andrei subito!
sai che io invece adoro la costa azzurra, i francesi un po' meno e cerco di andarci almeno un paio di volte l'anno!!! nizza mi piace tantissimo, la passeggiata è spettacolare e mi piacciono molto anche cannes e antibes oltre a tantissimi paesini nell'interno!!!
RispondiEliminabisou
I LOVE SHOPPING
che bella Nizza, non ci vado da tempo, mi hai fatto venire voglia di fare un giro ;)
RispondiEliminabelle immagini
"Frighi" non esiste. la parola corretta è frigoriferi ma se vuoi abbreviare si dice comunque "i frigo" in quanto abbreviazione di "i frigoriferi".
RispondiEliminaops, grazie! sinceramente non avevo fatto caso a questo dettaglio linguistico. Che asina che sono.. sob...
Elimina