Travel, Food, Fashion, Beauty... and all other things make me happy

domenica 13 aprile 2014

Beauty tips - Trattamento alla cheratina per capelli liscissimi - ->> Follow up

Ciao sono Enza, 
ed è un anno e mezzo che non uso la piastra!
Trattamento alla cheratina per capelli liscissimi è il post più letto sul mio blog. Quotidianamente almeno un utente è alla ricerca di informazioni circa il trattamento alla cheratina per lisciare i capelli, e pertanto eccomi qui a fare un follow up sulla situazione dei miei capelli che per la seconda volta hanno ricevuto il trattamento.
Ma prima di tutto, un breve ripasso: prima del trattamento, il mio capello, mediamente sottile e crespo anche a causa di infiniti trattamenti torturanti, aveva raggiunto un alto livello di disperazione che mi costringeva ad usare la piastra tutti i giorni, in quanto ogni mattina le ciocche non rimanevano mai dritte come desideravo, nonostante tutti gli accorgimenti ed i prodotti più adatti a soddisfare le mie esigenze.
Effettuato il trattamento, che vi ricordo essere Lisse Design Keratine Therapy di Alfaparf, esso ha conservato appieno le sue proprietà per circa 4 mesi, dopodichè le sue performance sono lentamente venute meno, senza tuttavia riportare il capello alla suo tragico effetto naturale. Al momento in cui l'effetto della cheratina stava diminuendo ho iniziato ad utilizzare un refill in spray, che fa parte dei prodotti per il mantenimento casalingo, la spazzola per la piega durante l'asciugatura ed il pettine fra un lavaggio e l'altro.
Il ripristino del trattamento è stato fatto dopo un anno dalla prima applicazione. Gli ultimi mesi prima della seconda applicazione i miei capelli erano tornati naturalmente ondulati ma senza essere crespi, ho continuato a non usare la piastra e li acconciavo applicando un po' di spuma per dare loro ordine.
Ora sono passati 6 mesi dalla seconda applicazione ed i miei capelli continuano a darmi grandi soddisfazioni: do una passata di spazzola al momento dell'asciugatura e rimangono in ordine fino al successivo lavaggio. 
Posso quindi dire che, per quanto mi riguarda, questo trattamento ha migliorato i miei capelli ed ha inoltre permesso di farli crescere più sani e più lunghi, permettendomi anche di applicare la tinta sulla ricrescita.





Ma questo trattamento ha dei difetti o delle controindicazioni? Vi dico quelli che ho trovato io. 
- Come vi ho detto prima, il mio capello ha subito numerose torture in passato, tra cui applicazione di prodotti per realizzare meches e colpi di sole. Dopo il trattamento alla cheratina non ho più fatto meches ma ho stabilito una tinta tendente al biondo scuro. 
Il trattamento alla cheratina può far virare il colore soprattutto se i capelli sono chiari, infatti c'è anche il trattamento in versione per capelli chiari ma a quanto dice il mio parrucchiere non è così soddisfacente. Per coloro che hanno capelli con meches, colpi di sole e biondi, il rischio è che dopo il trattamento il colore del capello possa avere dei riflessi aranciati la cui intensità dipende da quanto siano biondi i capelli. 
Nel mio caso il trattamento ha scaldato il colore, rendendo la tonalità di biondo più bella e luminosa.
- A differenza dei vecchi ed obsoleti trattamenti liscianti, quello alla cheratina permette anche di poter applicare qualsiasi tipo di colorazione o meches senza rischi di ulteriori danneggiamenti al capello.
Personalmente non sono convinta che si possano fare trattamenti schiarenti con leggerezza, pensando che il capello non si rovini ulteriormente. 
L'estate scorsa ho scelto di fare due ciocche bionde che, secondo me, sono rimaste meno lisce rispetto ai capelli trattati solo con la periodica tinta applicata sulla ricrescita.
Pertanto, se decidete di provare il trattamento alla cheratina, vi consiglio di non esagerare con le torture, sebbene il vostro parrucchiere dichiari che con il trattamento alla cheratina si possono fare anche le meches e colpi di sole.
In generale vi consiglio di andare da un valido parucchiere che analizzi bene il capello nella sua struttura e nel suo colore e che abbia la coscienza di sconsigliarvi il trattamento qualora valuti che non sia adatto al vostro capello.

Come al solito aspetto i vostri pareri in merito e per qualsiasi altra domanda non esitate a contattarmi via mail, se lo ritenete opportuno.

Un bacio a tutti!!

31 commenti:

  1. Sei bellissima Enza! A parte questo, non so nulla a riguardo. Per fortuna i miei capelli sono lisci nonostante siano folti e trattati. Un bacio :-)
    http://curvyandhappiness.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. ciao sono passato a salutarti! buona serata!

    RispondiElimina
  3. Ciao Enza, ricordo benissimo questo post e ricordo di essermi interessata all'argomento. In realtà io ho risolto con i prodotti a base di olio di argan ma non c'è rimedio contro il crespo quando è umido. Mi appunto il tuo follow up e lo tengo tra i consigli preziosi :)

    Ps. sei bellissima!

    Nunzia ♡ ENTROPHIA.IT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che i prodotti a base di olio di argan possano migliorare l'aspetto dei capelli, ne ho sentito parlare molto bene, però ti posso dire che il trattamento alla cheratina che è stato applicato sui capelli ha risolto anche il problema dell'umidità. Non so se è soltanto il mio caso, perchè ho i capelli fini e quindi più facili da trattare.
      Cmq ti ringrazio per aver lasciato anche il tuo consiglio qui fra i commenti. Per alcuni, l'olio di argan potrebbe essere una valida alternativa ;-)

      un bacio cara <3

      Elimina
  4. Ciao Enza! Conosco questi trattamenti alla cheratina avendo una sorella ed un fratello parrucchieri li faccio e mi trovo benissimo!!baci Elisabetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta per il tuo feedback ;-)

      un bacio!

      Elimina
  5. Risposte
    1. Ciao Alessia, devo dire che io sono piuttosto soddisfatta di questo trattamento. Certo come tutti i prodotti chimici o simil-chimici sono da utilizzare con parsimoniia ;-)

      un bacio

      Elimina
  6. Ho fatto un trattamento alla keratina tempo fa e i capelli si sono ammorbiditi tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica, grazie 1000 per il tuo commento! baci

      Elimina
  7. Io penso di essere il classico bastian contrario.... fatto tante volte trattamento alla cheratina ma niente da fare mi si spezzano è come se li indurisse, Purtroppo io in tutte le cose il risultato è rovesciato ed ora a 70 non mi preoccupo più. Grazie delle info. riproverò di nuovo.
    Buona Pasqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavoli, mi dispiace... Tra l'altro, l'effetto di indurimento del capello è strano!? E' probabile che dipenda dal tipo di capello, ma forse anche dal tipo di prodotto. Magari prova un'altra marca di trattamento.
      Grazie della tua testimonianza, se hai aggiornamenti fammi sapere!!

      un bacio

      Elimina
  8. Grazie a Dio, a me bastano i semi di lino! Bel post, molto utile per le ragazze dal capello sbarazzino, eheh!

    http://larivincitadellafintabionda.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. ma davvero non usi la piastra e hai capelli così? Wow complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo spazzola al momento dell'asciugatura, poi pettine a denti larghi per l'ordine quotidiano :)

      Elimina
  10. Ciao bellissima,
    Tanti , tanti auguri e Buona Pasqua, Enza!!!.
    Post molto interessante scriverei 12 pagine al riguardo di : capelli lisci, senza volume, tendenza grassi ,insuperabili !!! infatti pensavo di aver soltanto io questo incubo poi ho conosciuto mia cognata e l'incubo è passato avete presente un salice piangente?
    Xoxo,Eva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, pensa chefino a 18 anni avevo capelli liscissimi, senza volume sui quali non riuscivo a farci nulla!! Insomma questi capelli non mi hanno mai soddisfatto, ma adesso forse reisco a resprirare un po' :/
      Un bacio e auguri anche a te!!

      Elimina
  11. Ciao!!
    Come sai, ho avuto pessime esperienze in passato con questi trattamenti e solo da circa un anno posso dire che si sono ripresi!
    Ora mi stanno dicendo in tanti che i trattamenti di oggi sono diversi rispetto a quelli che ho fatto io qualche anno fa, ma una volta scottata in modo così pesante, adesso ho paura a ritentare...
    Ad ogni modo a te i capelli stanno benissimo!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so cara :( Non ci crederai, ma lo sai che penso spesso a te ed alla tua pessima esperienza con il trattamento? E mi dispiace un sacco. E comunque fai bene ad andare con i piedi di piombo... Magari è anche questione di capellli,eh?! Se sei riuscita a trovare una soluzione che non è la cheratina, va bene uguale, non trovi?

      Elimina
    2. Già, infatti adesso vado di piastra e alterno tanti prodotti... Dal parrucchiere solo un colore ogni tanto. Per ora mi accontento così!

      Elimina
  12. bel risultato!

    Nuovo post sul mio Blog ti aspetto ;)
    www.mrsnoone.it
    kiss

    RispondiElimina
  13. Mia sorella ha fatto qualcosa di simile e si è trovata molto bene!

    Between coffee breaks, NEW IN and fashion details (+ 38 EASTER OUTFITS) on lowbudget-lowcost Fashion Blog

    RispondiElimina
  14. uffa mi tenti ma ho troppa paura per la riuscita, ho i capelli lunghissimi e mi dispiacerebbe rovinarli perché magari su di me il trattamento non funziona..tu sei stata fortunatissima, hai dei capelli bellissimi!

    RispondiElimina
  15. Lo devo provare assolutamente (perche perdo tanti capelli) *_*

    >>><<<

    Nicole

    www.nicoleta.me

    RispondiElimina