Travel, Food, Fashion, Beauty... and all other things make me happy

sabato 14 gennaio 2012

Beauty tips: la mia dieta dissociata

Dopo esserci dati alla pazza gioia con leccornie tipiche delle feste natalizie, mi sembra quasi duopo scambiarci qualche consiglio su come possiamo recuperare un po' della nostra forma fisica.
A seguito di vari tentativi per capire quale potesse essere il metodo migliore per perdere peso ma nello stesso tempo non rinunciare a ciò che mi piaceva mangiare, molto tempo fa cominciai una dieta che e' poi diventato il mio progamma alimentare di tutti i  giorni, che ancora oggi cerco di seguire. Nella palestra che frequentavo mi venne data una scheda nella quale erano indicate le associazioni consentite e non fra vari alimenti. Insomma una sorta di dieta dissociata che, con un minimo di impegno, ha contribuito a rimettermi in forma.
Infatti ritengo che sia un programma molto semplice da seguire: fondamentale e' non mischiare i carboiodrati con le proteine, salvo qualche eccezzione, mangiare ovviamente molta verdura e frutta e comunque cercare di non farsi mancare (quasi) nulla, compatibilmente con i propri desideri culinari, perche' anche qs tipo di coccole aiutano a farci stare bene :)
Non sono una nutrizionista nè ho studiato scienza dell'alimentazione. Quello che so al riguardo, è frutto di varie letture di libri ed articoli che trattano l'argomento: pare che tale metodo possa funzionare in quanto il nostro organismo utilizzi dei processi diversi nella digestione dei carboidrati e delle proteine, dei cibi salati e di quelli dolci. Inoltre e' importante anche il ritmo metabolico che e' molto accellerato alla mattina, quando ci svegliamo, e tende a rallentare durante il trascorrere della giornata.
Sulla base della mia esperienza, vediamo se riesco a fare una sorta di elenco delle associazioni che sono possibili e quelle vietate e a darvi qualche consiglio...
- A pranzo e cena si distribuisce una porzione di carboidrati ed una porzione di proteine.  I carboidrati sono pasta, riso, pane, patate e le proteine sono i vari tipi di carne, di pesce e i formaggi. Pertanto se si mangia un piatto di pasta non è possibile mangiare una bistecca, ma quest'ultima e' possibile mangiarla con un po' di formaggio.
- Ci sono proteine che possono essere associate ai carboidrati e sono i legumi e le uova. Una buona associazione e', ad esempio, una zuppa di legumi ed un panino integrale (in alternativa fette biscottate o grissini, entrambi integrali) oppure uova al tegamino fatte con pochissimo olio e del pane integrale.
- Ad ogni pasto, come per ogni dieta che si rispetti, si dovrebbe mangiare molta verdura cotta e/o cruda, condita a piacere, senza esagerare con l'olio. In particolare la verdura cruda come l'insalata contiene cellulosa, che una volta ingerita nel nostro stomaco, funge un po' come una spugna che assorbe i grassi successivamente espulsi attraverso l'intestino.
- Una cosa importante e' non farsi mancare la colazione che ritengo sia il momento piu' bello della giornata: secondo la "mia religione" (comunque consentito dalla scheda) e' possibile gustarsi il dolcino: ricordate l'unico momento dolce della giornata!! Con il termine dolcino intendo qualsiasi tipo di dolce, anche quei pasticcini nei confronti dei quali, in una comune dieta, avremmo dovuto dire di no... Alla mattina il metabolismo e piu' veloce, pertanto consumateli senza sensi di colpa ma con moderazione, insieme a una tazza di latte/the o caffè.
- Consiglio di consumare la frutta durante la giornata e lontano dai pasti, come spezza-fame alla mattina ed al pomeriggio. La frutta fermenta e se consumata dopo i pasti principali rallenta la digestione.
- Bere molta acqua, ma questo si dovrebbe fare sempre, con qualsiasi regime alimentare.
- Iniziate la giornata con un bicchiere di succo d'ananas o di pompelmo, rigorosamente non zuccherato: sono i frutti brucia grassi per eccellenza, il pompelmo sicuramente di piu' che puo' essere anche assunto piu' volte in una giornata post-abbuffata. Ha un notevole potere disintossicante, potete credermi ;-)
Come vi ho inizialmente detto, e' parecchio tempo che seguo qs regime alimentare, oramai e' diventata un'abitudine che mi fa stare bene perchè tutto sommato non mi faccio mancare nulla.
E' un programma che non riduce drasticamente il peso (circa 1 kilo al mese fino al raggiungimento del peso forma), perche' non prevede ridotte quantita' di cibo: quando mangiamo un piatto di pasta o di riso, non scendiamo sotto gli 80 grammi e almeno una volta alla settimana concediamci una pizza se la desideriamo; se dopo un petto di pollo alla griglia non ci sentiamo pienamente soddisfatti, concediamoci un pezzetto di formaggio; alle minestre ed alle creme di verdura aggiugiamo dei crostini, rendera' il piatto piu' gradevole.
Masticate lentamente e godetevi il momento, gustate il cibo, soprattutto quello che amate di piu' e concentratevi sul loro gusto, terminerete il pasto più appagati e meno bramosi di "pasticciare" :)

Spero di non avervi annoiato... Lo so, qs post e' stato un po' lunghetto, ma desideravo condividere qs argomento perche' so bene che spesso è faticoso fare delle rinunce, soprattutto se si e' dei buon gustai ;-)
Se siete interessati ad intraprendere questa avventura ma qualcosa non e' chiaro, chiedetemi pure. 

Dal possimo post torneremo a parlare di frivolezze ^_^

Un bacio e sereno w-e!

17 commenti:

  1. bellissimo questo post, Enza!
    l'ho letto con attenzione e posso dirti che condivido tutto quello che dici!
    ottimo blog, complimenti!


    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. No tu non ci crederai ma io ho fatto la dieta a zona che invece ti dice di associare tutto! hahaha!!! Ora ho perso talmente tanti chili (13!) che soo tutta molliccia specialmente sul viso....
    Qusta non l'ho mai provata ma dicono che sia ottima!!!

    RispondiElimina
  3. Che argomento interessante Enza. Io ci provo, vediamo come va. Il pompelmo non mi piace, al contrario adoro l'ananas.
    Mi va benissimo un kilo al mese. Tra. 6 mesi saro' un semi fuscello :)
    Poi vi raccontero' anche io delle mie diete :)
    P.s. A sto punto la pasta e' bene condirla col pomodoro fresco e l'olio d'oliva vero? Che mi piace moltissimo tra l'altro!

    Grazie per questo slim.. post :)

    RispondiElimina
  4. Enza, ho trovato interessantissima (ed istruttiva) questa lettura. Adesso, per rimanere in tema con peso e salute e dare un tocco glamour alla tua casa, non ti resta che acquistare la bilancia Luminance di Tefal :-)

    Ciaooo!
    Flavio

    RispondiElimina
  5. nice blog! im so happy to learn italian


    www.jessicajersey.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. ma tu dici, cara? io mi sto cimentando con dukan, vediamo che succede...
    tornando a noi, blog carinissimo, tornerò presto!
    passa da me se ti va, mi piacerebbe sapere che ne pensi del mio blog!

    buona domenica

    RispondiElimina
  7. Enza visto che siamo coetanee ti dico che io sembro tua nonna e che a me danno della signora da quando avevo 18 anni!!!
    Il signorina era proprio dispregiativo, il commesso voleva farmi capire che non ero la sua cliente preferita....

    RispondiElimina
  8. Sembra ottima..forse la dovrei provare anche io!!!! Fammi sapere come va!!!
    Che ne dici di seguirci a vicenda? Cosa mi metto???

    RispondiElimina
  9. Sono un'appassionata di diete, anche se non riesco mai a seguirle, così risolvo con piccoli stratagemmi segreti ...
    http://www.lostinunderwear.blogspot.com/2012/01/in-forma-dopo-le-feste.html

    RispondiElimina
  10. Io non ce la posso fare.. amo troppo mangiare!
    Voglio impegnarmi di più col movimento però! E faccio ginnastica con Jill Cooper su youtube.. ahah! :-D

    GLORIA
    { Scacco alle Regine }

    RispondiElimina
  11. Post molto interessante (:
    - Reb, xoxo <3 http://www.toprebel.com/
    PS: Nuovo post sul mio blog (:

    RispondiElimina
  12. Sono una seria professionista delle diete.... le so TUTTE!!!! ora proverò anche questa...grazie!!!

    RispondiElimina
  13. Post interessante, io mi sto facendo di tè verde!!

    Volevo invitarti nel mio blog dove è in corso uno SWAP passa a leggere il regolamento e decidi se partecipare.

    kisses

    www.myfashionsketchbook.com

    RispondiElimina
  14. Bellissimo post!!! Qua si gela enza comunque grazie dell'aggiornamento meteo!!! xoxo

    www.rockandfrock.com

    RispondiElimina
  15. Ciao cara buona giornata, ieri sono tornata da bologna con un bel raffreddore, a roma fa caldo ma piove...sigh....

    RispondiElimina
  16. Io ho un solo grande problema! Non riesco a fare colazione. solo caffè nerissimo (3 tazze) con poco zucchero. Per il resto cerco di mangiare sano (cerco) ma sono un'ottima forchetta!

    Virtuosismi Chic

    RispondiElimina